Archivio della categoria: Questioni storiografiche

Persistenze o rimozioni 7: il passato del presente

 

Il programma di PoR7

 

Giovedì 4 e venerdì 5 maggio, presso il dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Siena, si svolgerà il settimo appuntamento di “Persistenze o rimozioni”, che quest’anno avrà come tema “Il passato del presente. Usi e abusi della storia nella formazione delle identità collettive”. Saranno analizzati diversi temi per definire il ruolo della storia nella costruzione delle identità nazionali e collettive. Per informazioni più dettagliate è possibile visitare il sito del progetto “Persistenze e Rimozioni”: http://persistenzeorimozioni.wordpress.com/

I 40 anni dei “Limiti dello sviluppo”

1972-2012: sono trascorsi esattamente quaranta anni dalla pubblicazione del testo che ha avuto – assieme a Primavera silenziosa di Rachel Carson – la maggiore influenza sulla diffusione mondiale delle idee dell’ecologismo, cioè il rapporto I limiti alla crescita (noto impropriamente come I limiti dello sviluppo), realizzato per conto del Club di Roma dall’equipe del MIT guidata da Jay Forrester, Donella Meadows e Dennis Meadows.

Sulla base di un’ampia documentazione originale Luigi Piccioni e Giorgio Nebbia hanno ricostruito il modo in cui il rapporto venne accolto negli ambienti accademici, politici, ecclesiastici, sulla grande stampa e nel mondo del nascente ecologismo italiano.

Il titolo dello studio è I limiti dello sviluppo in Italia. Cronache di un dibattito 1971-74.

Esso è liberamente disponibile (con licenza Creative Commons) come Quaderno n. 1 della rivista digitale “altronovecento” edita dalla Fondazione Luigi Micheletti di Brescia.

L’articolo può essere scaricato qui

 

Nuovo libro. “Messina dalla vigilia del terremoto del 1908 all’avvio della ricostruzione”

Si segnala la recente uscita del volume Messina dalla vigilia del terremoto del 1908 all’avvio della ricostruzione, a cura di Antonio Baglio e Salvatore Bottari,  Istituto di Studi Storici “Gaetano Salvemini”, Messina 2010 (stampa 2012).

Il libro raccoglie gli Atti dell’omonimo convegno promosso dall’Istituto di Studi Storici “Gaetano Salvemini” di Messina in tre giornate tra il gennaio e il marzo del 2009 ed è composto da 37 saggi presentati da altrettanti studiosi in tale occasione.

Per scaricare l’indice clicca qui: Copertina – Indice volume “Messina dalla vigilia del terremoto del 1908 all’avvio della ricostruzione”