Archivio della categoria: Convegni

Persistenze o rimozioni 7: il passato del presente

 

Il programma di PoR7

 

Giovedì 4 e venerdì 5 maggio, presso il dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Siena, si svolgerà il settimo appuntamento di “Persistenze o rimozioni”, che quest’anno avrà come tema “Il passato del presente. Usi e abusi della storia nella formazione delle identità collettive”. Saranno analizzati diversi temi per definire il ruolo della storia nella costruzione delle identità nazionali e collettive. Per informazioni più dettagliate è possibile visitare il sito del progetto “Persistenze e Rimozioni”: http://persistenzeorimozioni.wordpress.com/

Tutela, sicurezza e governo del territorio durante il centro-sinistra: un convegno di studi

ambienteterritorio-1 Il 9 e 10 dicembre 2015, presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali (Dispi) dell’Università di Siena (via Mattioli, 10) si svolgerà il Convegno di studi “Tutela, sicurezza e governo del territorio in Italia negli anni del centro-sinistra”, organizzato dalla Fondazione di Studi Storici “Filippo Turati” di Firenze in collaborazione con il Dispi, il Ciscam e l’Osservatorio Rischi ed Eventi Naturali e Tecnologici e con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Regione Toscana. Clicca qui per scaricare il programma del Convegno in formato pdf.

ESEH Monaco 2013: un contributo di Orent sul disastro del Vajont

Dal 20 al 24 agosto a Monaco di Baviera si svolge la conferenza biennale della European Society for Environmental History (ESEH) dedicata al tema ‘Circulating Natures: Water-Food-Energy’.

Nell’ambito del programma (clicca qui per scaricarlo in formato pdf) il 23 Agosto, nell’ambito della Session 6I (Room 9) dedicata a Dikes and dams, presieduta da Andrea Kiss (Vienna University of Technology), Stefano Ventura presenterà un intervento, curato insieme a Gianni Silei, dal titolo Industrial disasters and environment: The Vajont dam overflow.