Gianni Silei

Nato a Firenze nel 1965, laureato nel 1991 in Storia contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” di Firenze. Nel 1997 dottore di ricerca in Storia della Società Europea presso l’Università degli Studi di Pisa. Dal 1998 al 2004 assegnista di ricerca presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Siena e dal 2005 ricercatore in Storia contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Siena.

Fa parte del Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali dell’Università di Siena, del Centro Interuniversitario per la Storia del Cambiamento Sociale e dell’Innovazione (Ciscam), del Collegio dei Docenti della Scuola di Dottorato in Scienze Storiche in età contemporanea dell’Università di Siena. E’ inoltre membro dellaEuropean Society for Environmental History (Eseh), della Association for the Study of Modern Italy (ASMI), della Società italiana per lo studio della storia contemporanea (SISSCO) e della Società Italiana di Storia del Lavoro. Dal 2010 è coordinatore e responsabile delle attività dell’Osservatorio sui Rischi e gli Eventi Naturali e Tecnologici (Orent), costituito nell’ambito del Ciscam.

Attualmente è professore associato presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali dell’Università di Siena e insegna Storia sociale, nel corso di Laurea in Scienze del Servizio sociale (L-39) e in quello di Scienze Politiche (L36) Curriculum Governo locale e III settore, e Contemporary European History nell’ambito del Corso di Laurea magistrale in European studies (LM-52).

I suoi interessi di ricerca si sono indirizzati verso la storia del movimento operaio, l’evoluzione delle politiche di protezione sociale e dei sistemi di welfare – in Italia e in ambito internazionale – e, più di recente, sui temi della sicurezza e dell’insicurezza sociale e della storia culturale dell’immaginario e delle paure collettive in età contemporanea. Recentemente si è occupato delle questioni relative alla storia della gestione del rischio e delle politiche per la sicurezza, con particolare attenzione agli eventi naturali e ai disastri tecnologici.

Curriculum aggiornato e pubblicazioni recenti –> www.giannisilei.it

indirizzo e-mail: gianni.silei@unisi.it

Condividi:
  • del.icio.us
  • Facebook
  • FriendFeed
  • Twitter
  • email
  • PDF